Crea sito
  • Sagra de su pani saba-Sini-25 Aprile

    Sini ci propone un 25 Aprile all’insegna del gusto e della tradizione della Sardegna. Ecco il programma della manifestazione che giunge quest’anno alla sua XXIII edizione. Sini e la XXIII Edizione della Sagra de su pani saba, un dolce speciale, a base di sapa, mandorle, uva passa, che solitamente si prepara nel mese di Novembre, ma…

    Read more
  • San Lorenzo di Silanus 09 -11 Agosto 2015

    La festa di San Lorenzo di Silanus ci propone, dal 9 all’ 11 agosto 2015 un programma religioso e civile di tutto rispetto, ricco di celebrazioni e intrattenimenti che fanno di questa tre giorni una tappa obbligatoria per gli amanti delle tradizioni della Sardegna. [taq_review]

    Read more
  • Festa della Madonna del Carmine – Mogoro

    Festa della Madonna del Carmine – Mogoro – Pagina in allestimento La festa dedicata alla Madonna del Carmine si svolge la domenica intorno al 16 Luglio nel suggestivo scenario della chiesetta dedicata alla Madonna in stile romanico e gotico a cui è annesso un convento dei Padri Carmelitani da tempo chiuso. Oltre alle celebrazioni religiose,…

    Read more
  • Corpus Domini e la Madonna della Neve a Desulo

    La più importante del periodo estivo è quella del Corpus Domini. L’ostensorio recante la particola consacrata esce in forma solenne dal sagrato delle chiese per andare a benedire simbolicamente col suo passaggio le strade dei paesi. Simili eventi di per sé abbastanza suggestivi lo diventano maggiormente là dove indossare i costumi locali è ancora, se non proprio regola…

    Read more
  • Ardia di Santu Antine – Sedilo

    Delle feste a cavallo che caratterizzano i mesi caldi dell’estate sarda le più spettacolari sono indubbiamente le Ardie, Ardia (Ardia-Bardia, guardia) è un modo ardimentoso di andare a cavallo, una corsa anomala che non prevede premio e tanto meno vincitori. È altresì un modo estremamente singolare per esternare la propria devozione al Santo per cui…

    Read more
  • Festa della Madonna dei Martiri – Fonni

    Dal 1° al 4 Giugno, a Fonni, tradizioni sacre e profane, onorano la Madonna dei Martiri. La ricorrenza è sempre una grande emozione. Questo è il primo giorno in si articola la processione della “Festa della Madonna dei Martiri”.  Questo video racconta i due cortei. Da sottolineare che Fonni è molto sensibile a questa ricorrenza. Fonni, all’interno del suo perimetro…

    Read more
  • Dolci sardi – colori e sapori

    Ai dolci sardi, come al pane, le massaie sarde dedicano le maggiori attenzioni, proponendo un’ infinità di forme, di colori e di sapori che ricordano un particolare avvenimento. Queste tradizioni, ormai secolari, sono tramandate a voce da madre in figlia, perché alle donne era riservata l’ arte della panificazione e dolciaria. Ogni paese vanta le proprie…

    Read more
  • Francesco Ignazio Mannu

    Francesco Ignazio Mannu – Su Patriottu Sardu a sos feudatarios Se la data di nascita di Francesco Ignazio Mannu è certa ( 18/5/1875 in Ozieri ) non lo è altrettanto quella della morte che per alcuni è avvenuta a Cagliari nel 1840 e per altri nel 1839. Cadetto di una nobile famiglia ricoprì alte cariche nella…

    Read more

error: Share it!!