Crea sito

Fiera del Tappeto e dell’Artigianato Artistico – Mogoro

Commenti disabilitati su Fiera del Tappeto e dell’Artigianato Artistico – Mogoro 155

La Fiera del Tappeto e dell’Artigianato Artistico della Sardegna apre la sua 54ª edizione Sabato 25 Luglio 2015, a Mogoro, nel padiglione espositivo di oltre 2.500 mq, e fino al 31 Agosto ci offre una scaletta ricca di Cultura, Tradizione e Innovazione, nell’ambito di una consolidata collaborazione tra maestri artigiani locali, designers, architetti di indiscutibili capacità creative.

Collage Fiera del Tappeto MogoroLa trama, il filo conduttore della Fiera del Tappeto e dell’Artigianato Artistico 2015 è “Il Volo“, inteso come metafora di Vita, di Libertà, in un multicolore intreccio di interpretazioni personali dell’Arte tessile, delle lavorazioni del legno, del ferro, della ceramica, della pietra e delle pelli.

Il successo riscosso nelle precedenti edizioni ha messo in risalto la vocazione artistica degli artigiani di Mogoro, che in oltre mezzo secolo di storia della Fiera del Tappeto e dell’Artigianato Artistico hanno felicemente raccolto il testimone lasciato dalle generazioni precedenti. Gli antichi saperi mitigano la polverosa cavalcata della tecnologia e del vivere nel virtuale, traducendo questo incontro in un’esplosione di ingegno, creatività e tanta voglia di mettersi ancora in discussione, nonostante i tempi duri che attraversano le piccole medie imprese artigianali.

Questo connubio, che possiamo definire tra sacro e profano (miscela comune a tutte le attività della Sardegna), ha catturato, nel tempo, l’attenzione di sempre più numerosi portavoce della Cultura del Territorio della Marmilla Part’e Montis, di cui Mogoro è il centro più importante, con i suoi quasi 5.000 abitanti e il suo vastissimo panorama di attrazioni, siano esse di stampo storico, archeologico, religioso, eno-gastronomico, fino al naturalistico.

All’interno del Padiglione fieristico, che vanta ben 2.500 mq di spazio espositivo, dotato di un ampio parcheggio esterno e reso “piacevolmente estivo” dal curatissimo Parco comunale che lo circonda, la nostra visita sarà un fluente viaggio in questo contesto multicolore, reso fruibile anche attraverso il Virtual Tour, che permetterà agli amanti della tecnologia digitale di visitare la Fiera del Tappeto e dell’Artigianato Artistico anche in modalità Google Maps Interni. Un’ulteriore conferma, quest’ultima, di come l’innovazione sia ormai entrata a pieno titolo nella tradizione, arricchendo senza deturpare.

Consigliamo di non approcciarsi a questa occasione con lo spirito del “mordi e fuggi” in quanto, tra un arazzo e una cassapanca, non mancherete di gustare i pregiati vini della Cantina Sociale “Il Nuraghe”, o di voler deliziarvi il palato con le produzioni gastronomiche della Blue Marlin, azienda mogorese che ha fatto della Bottarga il proprio fiore all’occhiello.
CuccuradaUna giornata in Fiera sarà un ottimo aperitivo prima di visitare ciò che tutto il circuito di Mogoro propone: tappe d’obbligo saranno il maestoso Complesso nuragico di “Cuccurada”, dal quale continuano ad affiorare interessanti reperti che sottolineano l’importante ruolo che Mogoro ha ricoperto nella storia più remota di questa parte dell’Isola sarda.

Visiteremo, nel paese, l’affascinante chiesetta di Sant’Antioco, intitolata all’antico patrono della Sardegna e di Mogoro. L’attribuzione al santo africano denota la probabile origine bizantina, nel cui interno potremmo ammirare la moltitudine di ex-voto che nel corso dei secoli hanno fatto di questo luogo un punto di riferimento per i fedeli di tutto il circondario. Due settimane passata la Pasqua qui si celebra la festa, la cui attenzione ai particolari della tradizione la rende una tappa obbligatoria per fedeli e per visitatori provenienti da ogni dove.

A Mogoro possiamo visitare altro, ma se volete saperne di più nei padiglioni della Fiera troverete tutti i suggerimenti e le corrette indicazioni per vivere nel migliore dei modi questa esperienza di viaggio che porterete nel cuore.

La Fiera sarà aperta al pubblico da sabato 25 Luglio fino al 31 Agosto, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 21.
  Dove incontrarsi a Mogoro 
  Dove mangiare a Mogoro 
L'Airone

Ristorante Pizzeria a due passi dal centro di Mogoro.
Consigliati, oltre all’ottima pizza, gli spaghetti allo scoglio.

 Via Antonio Gramsci, Mogoro, OR
 0783 990045

Su Entu

Azienda Agrituristica a due passi dall’imperioso Complesso nuragico di Cuccurada. Consigliato per banchetti e feste private.

 Località Manghilla, Mogoro, OR
 339 4350053
 Sito web

Dragon Fly

La cortesia, cordialità e gentilezza del personale lo rendono un posto eccellente dove gustare piacevoli cene in un ambiente confortevole e ben curato.

 Via Grazia Deledda 14, Mogoro, OR
0783 462088

  Dove alloggiare a Mogoro 
B&B Nonna Peppina
B&B-Nonna-PeppinaDove la tradizione sposa la comodità e la semplicità, i delicati profumi si fondono armoniosamente all’inebriante fragranza di un giardino fiorito, sorge su un’antica casa di agricoltori un incantevole bed and breakfast, ma sembra che su di esso il tempo non si sia posato se non per una carezza lasciando immutato il fascino e la bellezza d’un tempo.

Via Mannu 64, Mogoro, OR
340 9265601
[email protected]
 Sito web
 Seguici su Facebook

Su Entu
Agriturismo-Su-Entu MogoroScopriamo nel silenzio e nella quiete della natura un modesto caseggiato in stile rustico dai colori caldi e accoglienti arredato con gusto tipico sardo, inoltre cinque piccole strutture indipendenti (camera e servizio) sapientemente inserite tra i massi di basalto che imponenti emergono tra i lentischi e gli olivastri.

 Località Manghilla, Mogoro, OR
 339 4350053
[email protected]
Sito web

B&B Pratza Ballus
B&B-Pratza-Ballus MogoroIl bed and breakfast Pratza Ballus e’ situato nel centro di Mogoro in un locale di recente ristrutturazione ed è gestito da una conduzione familiare.
La nostra posizione ci permette di essere raggiunti facilmente dai nostri ospiti, ed è inoltre altrettanto facile raggiungere tutti i punti di interesse del paese.

via Nuova 45 – Mogoro, OR
 330 664522
[email protected]
 Sito web

Similar articles

error: Share it!!