Crea sito

Corpus Domini e la Madonna della Neve a Desulo

Commenti disabilitati su Corpus Domini e la Madonna della Neve a Desulo 140

Desulo_prioresseLa più importante del periodo estivo è quella del Corpus Domini. L’ostensorio recante la particola consacrata esce in forma solenne dal sagrato delle chiese per andare a benedire simbolicamente col suo passaggio le strade dei paesi.

Simili eventi di per sé abbastanza suggestivi lo diventano maggiormente là dove indossare i costumi locali è ancora, se non proprio regola di vita quotidiana, usanza abbastanza comune, Desulo sotto questo aspetto rappresenta una autentica roccaforte e non c’è festività solenne che non veda le sue strade di paese montano attraversate da cortei di costumi femminili, Il rosso imperante del tessuto di panno e di orbace in aggiunta alle orazioni cantate in parlata locale contribuiscono a rendere gli avvenimenti ricchi di fascino di straordinario impatto emotivo.

Corpus Domini
Desulo – 7 Giugno 2015

Oltre al Corpus Domini per Desulo è importante anche un’altra festività tipicamente locale che è dedicata alla Madonna della Neve. Ai primi del secolo alcuni ambulanti rimasero uccisi in montagna durante una tormenta. L’unico sopravvissuto, unitamente a tutti quelli che riuscirono a tornare dal fronte carsico della Grande Guerra, per la grazia ricevuta edificò una cappella proprio nel luogo della sventura.

La chiesetta è stata dedicata alla Madonna della Neve e tutti gli anni diventa meta di un pellegrinaggio con quale la gente desulese intende rinnovare quel voto perpetuo divenuto quasi secolare. La processione solenne ha inizio nel paese e si conclude a Tascusì, dove sorge la cappella degli scampati alla neve e allo sterminio della prima grande guerra mondiale. La festa è grande, e non solo sotto l’aspetto prettamente religioso, infatti a darsi convegno sono tutte le genti dei paesi confinanti che animano la montagna del Gennargentu.

Madonna della Neve
Desulo – Agosto 2015

Ricevi il programma

Similar articles

error: Share it!!